Tempo fa chi sceglieva acconciature maschili per capelli lunghi creative e originali riceveva più critiche che ammirazione, ma oggi fortunatamente ci sono molti meno pregiudizi e la distinzione tra i tagli “maschili” e quelli “femminili” sta finalmente passando di moda. Capelli pettinati all’indietro con il gel o rasati lateralmente, pettinature rasta e half-bun in versione disordinata: queste sono solo alcune tra le acconciature per capelli lunghi da uomo più in voga negli ultimi anni.
I capelli lunghi sono molto popolari tra gli uomini: a volte sofisticati, a volte originali, ma sempre di tendenza, si sono affermati a testa alta nel mondo delle acconciature maschili più attuali, abbinati a particolari stili di barba o baffi.
Siamo talmente abituati a vedere gli uomini prevalentemente con i capelli corti, che anche capelli che per una donna sarebbero definiti di lunghezza media, sono per gli uomini classificati spesso come capelli lunghi, una volta che superano i 5 cm.
I capelli di media lunghezza si possono tenere sciolti, magari scomposti, specialmente se almeno un po’ ondulati e con la frangia portata lunga di lato. Sono di particolare tendenza se abbinati ai baffi. Con una bella camicia hawaiana, ma anche con uno stile elegante, lo stile spettinato ha avuto, ha e sempre avrà un fascino incredibile. Oppure si possono anche raccogliere in un disinvolto codino.
Questo stile disordinato all’apparenza, però non è sempre semplice da ottenere: il rischio dell’effetto “appena sveglio” è sempre dietro l’angolo! Per cui ti consigliamo di utilizzare prodotti di styling che ti aiutino a fissare la tua acconciatura. Inoltre i capelli lunghi richiedono maggiore cura: qualche maschera ogni tanto li aiuterà a mantenere morbidezza e lucentezza.
Un’altra delle acconciature da uomo che da ormai diverso tempo spopola è sicuramente l’half bun. Di solito abbastanza snello, accompagnato talvolta da una rasatura laterale, l’half bun ha il fascino del mistero e sta bene davvero su tutti i colori e sui diversi tipi di capelli, anche se portare i capelli lunghi di per sé non è comunque cosa da tutti, dato il diradamento dei capelli che colpisce molti uomini già in giovane età. In ogni caso, se hai i capelli lunghi, l’half bun è una soluzione non soltanto sexy, ma che si adatta letteralmente a ogni occasione: hai un’importante uscita di lavoro? Vuoi uscire con amici? Devi presentarti alla serata più cool della tua città? In tutti i casi l’half bun è perfetto e non ti farà mai sentire fuori luogo.
L’undercut per uomo è stato rivisitato negli ultimi decenni in tutti i modi possibili. Del resto le sue possibilità non finiscono mai di stupire e si associa benissimo sia a capelli corti che lunghi. Se hai i capelli lunghi e undercut, puoi portare i tuoi capelli sia sciolti che raccolti. Una delle ultime tendenze è quella dell’undercut associato a qualche treccina boxer braid.
I capelli lunghi, sia lisci che mossi, possono naturalmente essere portati anche sciolti. Qui si può sempre scegliere tra l’acconciatura all’indietro con gel, con wet style sullo stile sleek look oppure il semplice lasciarli cadere sulle spalle (o anche ben oltre!) in modo naturale: entrambi gli stili sono di grande stile e vantano illustri fan. Indipendentemente dall’acconciatura che sceglierai, gli accorgimenti sono comunque sempre gli stessi: maschere per prendersi cura dei capelli e qualche accorgimento di styling con gel o spray.