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La storia

Le pietre miliari del successo

Schwarzkopf & Henkel è una delle società di prodotti cosmetici più grandi al mondo. I nostri clienti, dislocati in 125 Paesi in tutto il mondo, nel 2004 hanno acquistato prodotti per 2,477 miliardi di Euro.

Il nostro ampio portafoglio annovera molti dei marchi più noti e dei prodotti più apprezzati per quanto riguarda i coloranti, lo styling, la cura dei capelli, l'igiene del corpo, la cura della pelle, l'igiene orale e i profumi.

Facciamo parte del Gruppo Henkel la cui attività è consolidata anche nel campo degli adesivi, dei detergenti e dei prodotti tecnologici.

1898

Un piccolo emporio a Berlino

Hans Schwarzkopf, un chimico qualificato di Berlino, apre un piccolissimo emporio con una sezione dedicata ai profumi molto apprezzata. Chi poteva immaginare che la sua attività commerciale un giorno sarebbe diventata una delle società più importanti al mondo nel settore della cura dei capelli?

1903

Il talento inventivo di Hans Schwarzkopf

Hans non ama gli oli costosi e i saponi aggressivi utilizzati per lavare i capelli e mira a creare una soluzione nuova. Il primo prodotto che lancia sul mercato è uno "shampoo in polvere" che si dissolve nell'acqua. Questa soluzione economica e facile da usare riscuote un successo immediato.

1904

La richiesta aumenta in maniera esponenziale

Ben presto Hans si ritrova a vendere il suo "shampoo con la testa nera" a tutti gli empori di Berlino e successivamente anche all'estero, in modo particolare in Olanda e in Russia.

1927

Il primo shampoo liquido

Hans Schwarzkopf immette sul mercato il primo shampoo liquido. La richiesta favorisce una crescita rapidissima e porta all'apertura del primissimo centro per la formazione dei parrucchieri, l'"Istituto Schwarzkopf per l'igiene dei capelli".

1933

Il prototipo degli shampoo moderni

Hans Schwarzkopf inventa "Onakali", il primo shampoo non alcalino del mondo.

1947

La prima permanente a freddo

Schwarzkopf rivoluziona il mercato tedesco e consente alle donne di fare la permanente senza dover riscaldare i capelli a 100 gradi. Viene inoltre lanciato il primo prodotto per la colorazione casalinga dei capelli: Poly Color.

1949

Medaglia d'oro per Schwarzkopf

"Schauma-Crème-Shampon" raggiunge la grande distribuzione e diventa uno dei marchi più classici di tutti i tempi. Al colorante per capelli di uso domestico Poly Color viene assegnata la medaglia d'oro per la più grande invenzione della sua categoria.

1951-55

Taft – la "retina per capelli liquida"

I rivoluzionari colori e decoloranti in crema rendono l'uso casalingo più sicuro che mai. La prima lacca per capelli Taft (la "retina per capelli liquida") riscuote un successo enorme sul mercato. Il verbo "taften" (con il significato di "spruzzare la lacca") diventa di uso comune in Germania nel periodo del boom economico del dopo-guerra.

1960

Igora Royal

Igora Royal - la gamma di prodotti professionali Schwarzkopf Professional per la colorazione dei capelli - viene immessa sul mercato. Il marchio è ormai diventato una forza globale nel mondo dei saloni di bellezza. Poly Color rappresenta una grandissima innovazione grazie al lancio del primo prodotto per la permanente di uso casalingo.

1962

Il portafoglio di prodotti

La gamma di prodotti cosmetici Poly Hair si espande fino a includere prodotti per capelli in tutti i segmenti di mercato - colore coprente, permanente, cura dei capelli e acconciatura.

1969

Igora Toning

Schwarzkopf Professional lancia Igora Toning, la prima mousse in Europa da utilizzare nei saloni di bellezza. Grazie a questa innovazione la colorazione è maggiormente accessibile sia per i parrucchieri che per le clienti.

1972

Il "metodo Schwarzkopf"

Schwarzkopf crea e lancia sul mercato un approccio “metodico” ai servizi per la permanente che comprende la consulenza, i prodotti, la tecnologia e la formazione. Poly Kur è il primo sistema universale per la cura dei capelli che comprende shampoo, balsamo e trattamento.

1980

Schwarzkopf elimina i clorofluorocarburi

Anticipando i tempi, Schwarzkopf è il primo produttore internazionale di cosmetici ad introdurre le prime bombolette spray senza clorofluorocarburi per le sue lacche.

1988

Una svolta sul mercato tedesco

Poly Soft Toner rappresenta una vera e propria svolta con il lancio, sul mercato tedesco, di una colorazione per capelli liquida temporanea con una meravigliosa gamma di sfumature intense e alla moda.

1990

Poly Brillance

La gamma Poly Brillance, nuovo protagonista di tendenza nel settore della colorazione fa il suo ingresso nel mercato sfoggiando uno straordinario design rosso e trasmettendo un'idea sofisticata che promette "colori eterni quanto un diamante".

1991

Coloranti naturali con estratti vegetali

Schwarzkopf Professional lancia Igora Botanic, il colorante naturale con estratti vegetali, anticipando ancora una volta la tendenza crescente all'utilizzo di prodotti naturali. Questa tintura semi-permanente utilizza una formula biodegradabile a base vegetale, senza pesticidi, erbicidi e fungicidi.

1995

Henkel acquista Schwarzkopf

Henkel acquisisce Schwarzkopf e diventa immediatamente un leader in Europa nella fornitura di prodotti per capelli.

1996

50 anni di Poly

Poly festeggia il suo 50° anniversario e Schwarzkopf & Henkel si conferma ancora sinonimo di tradizione, affidabilità, qualità e fiducia.

1998

100° anniversario

Il Centenario! 100 anni dopo l'apertura del primo emporio a Berlino da parte di Hans Schwarzkopf, la sua idea di prodotti innovativi e orientati al cliente è riuscita a creare una forza internazionale nel campo della cosmesi. Degno di nota è il lancio di Re-Nature, una tintura per la ripigmentazione spontanea dei capelli grigi concepita per ripristinare il colore naturale dei capelli. Questa formula rivoluzionaria sfrutta il principio dell'ossidazione tramite aria che fa sparire i capelli grigi.

2000

Il lancio di OSIS

Schwarzkopf Professional lancia sul mercato OSIS, un nuovo marchio di styling per i parrucchieri professionisti, ispirato dai session stylist. L'icona internazionale nel campo dell'hairstyling Umberto Giannini promuove questo marchio innovativo, dinamico e molto alla moda.

2003

Accademia ASK

Schwarzkopf Professional apre la sua prima Accademia ASK a Tokio, in Giappone. Viene lanciata sul mercato la gamma di lusso SEAH Hairspa. Il marchio statunitense DIAL entra a far parte del portafoglio Schwarzkopf.

2004

Street styling con got2b

L'Accademia londinese ASK di Schwarzkopf Professional apre le sue porte, ampliando la sua offerta internazionale di corsi di formazione e seminari. Got2b è una gamma di street styling ispirata dalle città di Los Angeles e New York che ottiene subito un grande successo come marchio di prodotti per la vendita al dettaglio in Europa.

2005

Un anno ricco di innovazioni

Root Retoucher permette alle donne di mantenere il colore perfetto tra una seduta dal parrucchiere e l'altra. Natural & Easy presenta la tecnologia Multi-Accent per un colore che non appare mai né artificiale né monotono. La gamma di street styling got2B testimonia la crescita europea mentre Taft lancia la sua linea Silk-Touch.

2006

Le innovazioni continuano

Gli ingredienti più efficaci per la riparazione dei capelli, proteine e vitamine vengono uniti nell'innovativa formula Total Repair 19 di GLISS KUR, specialista della cura dei capelli. A marzo, Taft presenta Senso Touch Effect, per capelli estremamente morbidi al tatto che mantengono la piega per 24 ore senza essere appiccicosi. Il mese di settembre è caratterizzato dal lancio di Brilliance Luminance, il colore temporaneo alla moda con formulazione speciale per i capelli neri.

2007

Innovazioni contro la perdita dei capelli

Schwarzkopf presenta una soluzione, adatta sia agli uomini che alle donne, per la caduta dei capelli non patologica, che riduce significativamente l'assottigliamento dei capelli in un modo innovativo.

L'innovativo prodotto curativo che garantisce performance elevate si chiama ACTIV Dr. Hoting.

Il prodotto, presente nelle varianti ACTIV F Dr. Hoting per lei e ACTIV M Dr. Hoting per lui, attiva il metabolismo energetico della radice dei capelli: la fase di crescita attiva del singolo capello aumenta di durata e si registra un incremento nella densità dei capelli.

L'innovazione è costituita dal nuovo complesso di ingredienti in attesa di brevetto. L’elemento più importante di questo complesso è costituito dalla carnitina tartrato. Alcuni test hanno rivelato che la carnitina tartrato stimola il metabolismo energetico della radice dei capelli, poiché promuove i legami di fosfato nella cellula del capello. Inoltre, la velocità di crescita dei capelli aumenta grazie all’azione della carnitina tartrato e la fase della crescita dei capelli dura più a lungo, ottenendo così un effetto anti-caduta molto evidente.

2008

Schwarzkopf presenta la prima colorazione rapida per capelli

Una colorazione rivoluzionaria: Coloriste, la nuova colorazione di Schwarzkopf, permette di ottenere un colore intenso e naturalmente brillante in soli 10 minuti.

Grazie ad una formula all'arginina in attesa di brevetto, gli esperti Schwarzkopf sono riusciti a minimizzare i danni ai capelli durante la colorazione, potenziando allo stesso tempo l'azione dei pigmenti.

I risultati: un colore intenso e duraturo con una perfetta copertura del grigio in tempi significativamente più ridotti. L'innovativo applicatore a pettine rende l'applicazione semplice quanto pettinarsi, il tutto senza sgocciolare.