I colori hanno un fascino particolare e donano un po’ di brio alla nostra vita. Esiste un’infinità di tonalità e colorazioni tra cui scegliere. Trovare il colore di capelli adatto al tuo viso è fondamentale se desideri un aspetto naturale e affascinante. Tra gli aspetti da considerare per la scelta del colore, sicuramente la tua carnagione gioca un ruolo importante.
Carnagione: la pelle è chiara e presenta una tonalità pesca o dorata. Molti tipi primaverili tendono ad avere le lentiggini.
Colore degli occhi: gli occhi sono chiari, dall’azzurro al verde. Molto spesso l’iride è punteggiata da macchie dorate.
Colore dei capelli: i capelli sono generalmente biondi, anche se alcuni tipi primaverili possono avere capelli scuri o rossi.
Colori di capelli per la carnagione di tipo primaverile: la natura dona un tocco dorato ai capelli dei tipi primaverile, per cui sarebbe meglio evitare le tonalità cenere. I migliori colori di capelli per questa carnagione chiara sono quelli dalle tonalità calde. Ideali sono il biondo dorato, il biondo chiaro, il biondo miele, il castano dorato, il rame e tonalità calde ma chiare tendenti al rosso, come il rosso dorato o il biondo fragola. Anche le tonalità calde del castano, da chiaro a medio, sono indicate. Assicurati che il colore dei capelli non sia troppo scuro: un look marcato non è adatto alla pelle chiara.
Carnagione: il tipo estivo ha la pelle rosata con sfumature tendenti al blu o al viola.
Colore degli occhi: gli occhi sono generalmente azzurri, verdi tendenti al blu, azzurro-grigi o verdi. Alcuni tipi estivi possono avere gli occhi marroni con sfumature azzurre, grigie o verdi.
Colore dei capelli: il colore naturale dei capelli dei tipi estivi è il biondo o il castano.
Colore di capelli per la carnagione di tipo estivo: le mèches nelle tonalità dell’argento o del biondo platino donano un tocco di colore ai capelli che hanno bisogno di un po’ di lucentezza. Mèches di uno o due toni più scuri tendono a ravvivare l’aspetto.
Nel caso in cui decidessi di tingerti i capelli, il biondo cenere, il castano cenere o il biondo platino sono i colori che fanno per te. I capelli rossi, per i tipi estivi, dovrebbero presentare una sfumatura tendente al blu, come nel caso del bordeaux o del malva. Cerca di evitare il rosso con sfumature nelle tonalità del mogano, del rame o del biondo dorato perché questi colori invecchiano il viso creando una combinazione sfavorevole tra colore di capelli e carnagione.
Carnagione: questo tipo di pelle è olivastra, con una tonalità a volte bronzata anche intensa. La pelle presenta sfumature dorate tendenti al giallo. Il viso del tipo autunnale mostra a volte alcune lentiggini.
Colore degli occhi: il colore degli occhi risplende in tutte le sfumature del verde, dell’azzurro e del turchese e, raramente, in quelle dell’azzurro chiaro.
Colore dei capelli: i capelli potrebbero essere castano scuro con sfumature tendenti al rosso o rossi nelle tonalità che vanno dal rame al mogano.
Colore di capelli per la carnagione di tipo autunnale: il colore di capelli per la carnagione olivastra spazia solitamente tra le tonalità calde del rame e del rosso. Anche tutte le tonalità calde del castano, come il castano dorato, l’oro ramato o il castagna, sono indicate per il tipo autunnale. Se decidi di tingere i capelli di biondo dovresti optare per le tonalità del biondo dorato, poiché il biondo cenere non è l’ideale per la pelle del tipo autunnale. In alternativa puoi scegliere delle mèches nei toni del biondo dorato o del rosso ramato. Le mèches bionde, invece, non sono particolarmente indicate perché risultano poco naturali.
Carnagione: la pelle potrebbe essere molto chiara e a volte potresti notare tenui sfumature verdastre dovute alle vene. La pelle del tipo invernale presenta sfumature fredde tendenti al blu.
Colore degli occhi: il castano scuro, il grigio, l’azzurro ghiaccio o il verde intenso creano un contrasto netto con il bianco degli occhi.
Colore dei capelli: il colore naturale va dal nero al nero tendente al blu o dal castano scuro al castano medio.
Colore di capelli per la carnagione di tipo invernale: le tonalità intense del tipo invernale irradiano naturalmente calore, per cui devono ricorrere solo occasionalmente a una tintura leggera con agenti condizionanti per sfoggiare una maggiore lucentezza. Tuttavia, se vuoi accentuare il tuo colore naturale, puoi aggiungere un tocco di nero tendente al blu. Le tonalità del melanzana e del mogano valorizzano i capelli scuri. I trattamenti coloranti del tuo colore originale fanno risaltare la bellezza naturale dei capelli e donano una maggiore lucentezza.
Scegliere il colore di capelli per una carnagione chiara con occhi castani non è semplice e richiede particolare attenzione. Schiarire i capelli del tipo invernale comporta spesso sfumature rossastre indesiderate e inadeguate. Non prendere in considerazione neppure le mèches, perché tendono a risultare rossastre dopo essersi schiarite, facendoti sembrare meno giovane. Se desideri comunque tingere i capelli dovresti optare per le tonalità cenere: evita le sfumature dorate tendenti al giallo perché distraggono dalla radiosità della tua pelle.
Per determinare con certezza quale sia il tuo tipo di pelle e di conseguenza scegliere il colore di capelli adatto al tuo viso, c’è un piccolo trucco. Tira i capelli all’indietro e avvolgili un asciugamano bianco intorno al collo e alle spalle. Ora guardati allo specchio: se il colore della pelle tende al giallo hai una carnagione calda, mentre se tende leggermente al blu la tua carnagione sarà più sulle tonalità fredde.