Skip to Content

Chignon basso: sobrio e riservato per un’eleganza senza tempo

Nuca di donna con chignon basso

Gli chignon bassi portano subito la nostra immaginazione indietro nel tempo, riportando alla mente un look retrò e un’impressione di compostezza. Uno stile insomma ben lontano dall’essere appariscente. Eppure, o forse proprio per questo, lo chignon basso è un sempreverde che si può sfoggiare in ogni occasione, dalle più eleganti alle più casual.

Le acconciature raccolte sono sempre molto affascinanti e forniscono una variante più o meno sofisticata rispetto ai capelli sciolti. I capelli lunghi ti danno infinite possibilità in questo senso. Il messy bun e lo chignon in generale sono tra le varianti più apprezzate perché relativamente semplici da realizzare e molto belle da vedere.

Lo chignon basso: come realizzarlo?

I metodi per realizzare lo chignon basso, o low bun, sono i più svariati: si possono utilizzare due elastici o la classica ciambella, o addirittura un calzino (si tratta del classico calzino corto a scomparsa in cotone: in tal caso però ne serve uno che non utilizzi più, perché andrà tagliato).

Chignon basso con la ciambella

  • Il primo passo per realizzare un low bun con la ciambella consiste nel prendere un elastico e fare una coda di cavallo bassa, sotto la nuca.
  • A questo punto, prendi la ciambella, infilala nel polso e inserisci tutta la coda di cavallo nella ciambella, esattamente come hai appena fatto con l’elastico.
  • Ora dovrai far scorrere la ciambella fin verso la punta della coda di cavallo, a circa 15/20 cm dalla fine della coda stessa.
  • Eccoci alla parte più complicata, per la quale è necessaria un po’ di pazienza. È utile servirsi di uno specchio: bisogna infatti avvolgere la punta della coda intorno alla ciambella e per tutta la sua circonferenza, in modo che la ciambella stessa non sia più visibile. Come fare? Devi aprire a fontana la parte finale della coda e avvolgerla pian piano intorno alla ciambella, spingendo le punte sotto la ciambella stessa. Se non riesci a coprire tutta la ciambella, vuol dire che te ne serve una più piccola.
  • Infine non dovrai fare altro che arrotolare progressivamente la ciambella ruotandola verso l’esterno fino a raggiungere l’elastico da cui parte la coda di cavallo. Il tuo low bun è pronto!
  • Non dimenticare di appuntare il tutto con delle forcine e un buono spray fissante.
  • got2b
    Lacca Tenuta Straordinaria
    ...
  • got2b
    Lacca
    ...
  • Palette Styling
    Lacca
    ...

Chignon basso con calzino

Il procedimento è praticamente lo stesso: innanzitutto si sceglie un calzino che non ci serve più, possibilmente dello stesso colore dei capelli (o non troppo dissimile). Come dicevamo, è necessario uno di quei calzini di cotone molto corti, che arrivano fino alla caviglia o anche più bassi. La prima cosa da fare è tagliare la punta del calzino, in modo che risulti aperto da entrambi i lati. Ora non ti rimane che arrotolare la circonferenza del calzino verso l’altra estremità fino a formare la ciambella! Dopodiché puoi proseguire come descritto nel paragrafo precedente.

Chignon basso con due elastici

Lo chignon con due elastici è molto più semplice da realizzare se si tratta di uno chignon alto, per la posizione in cui bisogna lavorare. Ma non è impossibile tentare anche con un low bun: dopo aver fatto la coda di cavallo bassa con il primo elastico, che deve essere molto spesso, apri la coda di cavallo a fontana fino a ricoprire quello stesso elastico uniformemente. È un procedimento un po’ complicato, soprattutto se bisogna farlo nella parte inferiore della nuca, ma magari facendosi aiutare si può provare! Una volta riuscita a ricoprire l’elastico con i capelli della coda, l’altro elastico servirà a fissarli. Cosa fare della restante lunghezza delle ciocche della coda di cavallo? Non ti resta che fissarle intorno allo chignon stesso, a una a una, con delle forcine.

Articoli Correlati
  • Ciuffo da uomo: sulla cresta dell’onda

    Tagli alla moda per uomo

    Ciuffo da uomo: sulla cresta dell’onda
    ...

    Il ciuffo da uomo è da sempre un’acconciatura di tendenza: oggi viene per lo più tirato indietro, con un look sleek oppure disordinato. Scopri di più.

    ...
  • Tagliarsi la frangia a casa: una guida

    Frangia

    Tagliarsi la frangia a casa: una guida
    ...

    Tagliarsi i capelli non è per niente semplice come potrebbe sembrare! Ecco qualche consiglio per chi vuole tagliarsi la frangia a casa.

    ...
  • Frangia a tendina: uno stile di tendenza

    Frangia

    Frangia a tendina: uno stile di tendenza
    ...

    Stufa del solito look? Prova a realizzare una frangia a tendina fai da te per dare brio al tuo stile e non passare inosservata! Segui i nostri consigli.

    ...
  • Trecce alla francese: un classico per tutte le stagioni

    Trecce

    Trecce alla francese: un classico per tutte le stagioni
    ...

    Le trecce alla francese sono un'acconciatura di tendenza, che con un po' di impegno anche tu puoi facilmente realizzare e sfoggiare in tutte le occasioni.

    ...
  • Capelli anni 70: le acconciature che hanno fatto storia

    Acconciature anni 70

    Capelli anni 70: le acconciature che hanno fatto storia
    ...

    Le acconciature degli anni 70, come spesso accade per i fenomeni della moda, riflettono anche cambiamenti in atto in una società in pieno fermento.

    ...
  • Caschetto scalato: essere alla moda con stile

    Acconciature Bob

    Caschetto scalato: essere alla moda con stile
    ...

    Trovare un taglio adatto a tutte le stagioni e allo stesso tempo moderno non è facile. Il caschetto scalato, corto, mosso o lungo può fare al caso tuo.

    ...
  • Caschetto con frangia: un amore eterno

    Acconciature Bob

    Caschetto con frangia: un amore eterno
    ...

    Caschetto e frangia: per quanto il caschetto possa assumere forme diverse, il caschetto con frangia rimane il classico per eccellenza.

    ...
  • La riga in mezzo: cosa sapere

    Riga laterale

    La riga in mezzo: cosa sapere
    ...

    I capelli con la riga in mezzo danno sempre un certo stile: vediamo come fare la riga in mezzo e quali aspetti del tuo viso accentua o maschera.

    ...
  • Capelli afro: la rivoluzione dello stile

    Ricci

    Capelli afro: la rivoluzione dello stile
    ...

    I capelli non fanno solo la moda, ma anche la storia. È il caso delle acconciature afro, divenute mezzo di affermazione della propria identità.

    ...
  • Capelli con la riga in mezzo da uomo

    Tagli alla moda per uomo

    Capelli con la riga in mezzo da uomo
    ...

    Tutt’altro che un look da secchione: la riga in mezzo da uomo è più trendy che mai! Scopri come farla.

    ...
  • Capelli lunghi da uomo: sempre in auge

    Tagli alla moda per uomo

    Capelli lunghi da uomo: sempre in auge
    ...

    I tagli lunghi da uomo sono sempre meno una rarità, e per fortuna! Le possibilità sono davvero molte: scopri qualche acconciatura lunga da uomo!

    ...
  • Tagli di capelli per uomo con stempiatura

    Tagli alla moda per uomo

    Tagli di capelli per uomo con stempiatura
    ...

    Con il giusto taglio, la stempiatura non sarà più un problema. Scopri i migliori tagli di capelli per l’uomo stempiato.

    ...