Se hai un viso ovale e hai voglia di rinnovare il tuo aspetto partendo da un nuovo taglio di capelli, potrai sbizzarrirti osando tagli di tutti i tipi senza paura di sbagliare poiché, come molti sanno, i tratti ben proporzionati, caratteristici di questa forma del viso, si adattano a quasi tutte le acconciature. Leggendo questo articolo potrai trovare numerose ispirazioni per la tua prossima acconciatura.
Prima di decidere quale sarà il tuo prossimo taglio, fermati un attimo a studiare la forma del tuo viso e cerca di capire a quale categoria appartiene. Un viso ovale si sviluppa prevalentemente in altezza e la linea del suo contorno non presenta spigoli o parti sporgenti, ha una forma morbida e armonica, dalla linea affusolata: per questi motivi spesso si afferma che l’ovale è una delle più belle tipologie di viso. Di solito la fronte è spaziosa, il mento piccolo e gli zigomi sono tondi e non eccessivamente pronunciati. Volendo essere molto precisi, in un viso ovale la larghezza è pari alla metà della lunghezza.
Per chi ha un viso ovale, i capelli non rappresentano quasi mai un problema: infatti, grazie ai tratti armoniosi e delicati, si possono scegliere tagli sia lunghi che corti senza temere di sbagliare. I capelli corti per viso ovale dovrebbero seguire una linea asimmetrica e sbarazzina, al fine di dare vivacità ai lineamenti. Se invece preferisci i capelli lunghi per il viso ovale, allora orientati verso dei tagli che non assottiglino o allunghino troppo il volto e punta sulle beach waves o su un taglio per capelli ricci.
Come è già stato accennato poco fa, è raro trovare un taglio di capelli che non vada bene per il viso ovale. Tuttavia è bene seguire un piccolo accorgimento per non sbagliare look: meglio non coprire il viso con dei tagli eccessivamente scalati poiché altrimenti i lineamenti verrebbero coperti anziché essere sottolineati.