Chi ha i capelli grassi sa bene quanto questo sia un problema davvero fastidioso: i capelli si sporcano in fretta e il look risulta irrimediabilmente compromesso. Tuttavia, non disperiamo! Scopriamo le cause dei capelli grassi e le possibili strategie per contrastare questo fastidio.
A dispetto di tutti gli sforzi e delle acconciature più elaborate, i capelli grassi e senza forma possono diventare una condizione permanente che causa non poca frustrazione. I capelli grassi appaiono sgradevoli e disordinati e certamente questa non rappresenta una nota positiva nell’aspetto di una persona. Tuttavia questa situazione è semplicemente la conseguenza di un processo naturale: le radici dei capelli crescono a contatto con le ghiandole sebacee, che producono una sostanza grassa, chiamata sebo. Il sebo ha la funzione di mantenere i capelli lisci e sani e di proteggerli dalla disidratazione e dalla rottura.
La causa dei capelli grassi è proprio la produzione eccessiva di sebo, che nei casi peggiori può addirittura ostruire la ghiandola pilifera causando forfora e perdita di capelli. I motivi principali di tale disturbo possono essere sia di natura genetica, che legati a cattive abitudini alimentari o a una cura dei capelli troppo aggressiva. La produzione di sebo non è sempre costante, ma varia anche in base alle stagioni, ai cambiamenti del clima, agli sbalzi ormonali e allo stress. L’importante è non scoraggiarsi: esistono, infatti, molteplici rimedi per capelli grassi. Vediamone alcuni!
Sicuramente un dermatologo potrà aiutare a risolvere i casi più seri: a volte vengono somministrati farmaci che aiutano a regolare la secrezione di sebo. Tuttavia, in alcuni casi, una volta appurata l’assenza di possibili cause patologiche, è sufficiente un trattamento per capelli grassi con prodotti ad hoc. Questi prodotti, a loro volta, ristabiliscono l’equilibrio della sostanza grassa secreta dalle ghiandole sebacee. C’è anche chi preferisce ricorrere a rimedi naturali per i capelli grassi come le alghe marine, l’equisetacea, il rosmarino, l’ortica, la camomilla e la salvia per regolare il sebo.
A parte le giuste cure è molto importante usare i prodotti con costanza e diligenza: cerca di prediligere i prodotti delicati con una funzione protettiva.
- Usa uno shampoo appropriato che aiuti a rimuovere il sebo in eccesso ed evita prodotti troppo nutrienti e cremosi.
- Di tanto in tanto, utilizza dei rimedi naturali per capelli grassi che puoi reperire in farmacia o in erboristeria. Tali sostanze assorbono una gran quantità di grasso, il che le rende ideali per il nostro scopo.
- Tieni da parte o porta con te una confezione di shampoo secco: applica una piccola quantità di prodotto sulla radice dei capelli e massaggia sul cuoio capelluto come faresti con un normale shampoo. Usa poi una spazzola con setole naturali per rimuovere i residui.
- Cerca di lavare i capelli al mattino in quanto le ghiandole sebacee lavorano perlopiù di notte.
- Il sebo in eccesso che causa i capelli grassi irrita la cute e la rende sensibile, di conseguenza dovresti evitare di fornirle ulteriore stress limitando l'utilizzo di acqua molto calda e dell'asciugacapelli. Se li asciughi con l'asciugacapelli, potresti utilizzare una protezione per il calore. Altre cause di irritazione sono trecce molto tese, copricapi stretti e cappelli. Per il risciacquo, non utilizzare acqua troppo calda o troppo fredda, ma prediligi l’acqua tiepida per evitare di stimolare ulteriormente la produzione di sebo.
- Non utilizzare la spazzola in quanto otterresti unicamente l’effetto di distribuire il sebo lungo tutti i capelli. Una pettinata sarà sufficiente. Puoi anche dare un occhio ai diversi tipi di spazzole per capire quale sia più adatta a te.
- Non utilizzare balsamo. I capelli grassi necessitano di meno prodotti rispetto a quelli secchi. La regola numero uno per i capelli grassi è: “less is more”!