Pronto soccorso per capelli spezzati: quando i capelli diventano fragili e stopposi è il momento di agire. Quali sono le cause e come eliminare le doppie punte? Fidati dei nostri consigli per contrastare la rottura del capello: dal problema alle soluzioni per avere sempre capelli sani e splendenti.
Sappiamo tutti che la vera bellezza è quella interiore. Lo stesso principio vale per i nostri capelli. Quando sono sani e ben nutriti, sono meravigliosi! E se invece non sembrano belli? Se i capelli spezzati ci impediscono di avere una chioma morbida, luminosa e impeccabile? Non ti resta che scoprire le cause e contrastarle in modo efficace.
Prima di tutto bisogna chiarire un errore comune. Molti pensano che capelli spezzati e doppie punte siano esattamente la stessa cosa. Non è così: con doppie punte si intende le punte danneggiate dei capelli e che iniziano ad aprirsi. I capelli spezzati invece sono dovuti a un danno strutturale molto più profondo. Questo si può riconoscere da piccoli puntini bianchi, che indicano che il capello è in parte spezzato o rotto. Le fratture si possono verificare non soltanto sulle punte, ma dovunque sul capello, dandogli un aspetto fragile e piuttosto stopposo. In linea di principio, la rottura dei capelli può avvenire ad ogni lunghezza e tipo di capello. Tuttavia capelli lunghi e/o sensibili sono spesso i più soggetti alla rottura (per esempio dovuta dell'età), anche a causa della maggior superficie esposta.
I capelli si spezzano facilmente a causa di fattori esterni che li seccano, riducendone la flessibilità e colpendone la superficie. In aggiunta ai fattori ambientali, si deve aggiungere lo stress da piega e cure sbagliate. Ecco una rapida carrellata delle cause:
- Spazzolare troppo o in modo sbagliato i capelli, tormentarli o pettinare i capelli bagnati senza le dovute cure.
- Fare eccessiva pressione, ad esempio con elastici o mollette per capelli.
- Colorazioni frequenti, dal momento che la cuticola del capello si apre durante la colorazione.
- Trattamenti chimici, come la permanente.
- Il calore: la luce diretta del sole, ma anche strumenti per la piega come l'asciugacapelli, ferro arricciacapelli o piastre liscianti.
- Frizione: sciarpe fatte a maglia e maglioni in particolare posso indurire la fibra del capello.
Purtroppo, il danno è irreparabile una volta che il capello si è aperto. Ma non c’è da disperarsi, un danno superficiale è facile da sistemare e si può prevenire la rottura dei capelli con delle cure apposite. Ecco i segreti per tornare ad avere dei capelli invidiabili:
Sulle punte: spunta i capelli ogni 6/8 settimane. Questo elimina le punte spezzate, facendo sembrare i capelli di nuovo belli e sani. Dal momento che le punte e le lunghezze sono la parte più vecchia del tuo capello e sono già state sottoposte a molto stress, necessitano di cure extra. Liquidi e oli idratanti per le doppie punte forniscono un nutrimento importante, oltre a riparare le punte.
Trattamento alla Keratina: si tratta di una procedura lisciante che viene dal Brasile, che arricchisce il capello appunto con la Keratina. Questa proteina elastica è una componente naturale del capello che si rigenera da sola. Il risultato? Capelli forti, lisci ed elastici. Questo tipo di trattamento va bene per tutti i tipi di capelli e dura fino a 4 mesi.
Un altro suggerimento per la tua routine quotidiana di bellezza: procurati degli shampoo e coloranti temporanei che contengano Keratina e proteggi i tuoi capelli dalle rotture con applicazioni regolari.
Usa una maschera: coccola i tuoi capelli con delle cure extra, come una maschera per capelli da usare di tanto in tanto. Puoi utilizzare una crema intensiva contenente ingredienti che riparano efficacemente i capelli, rendendoli di nuovo sani e morbidi. La maggior parte delle maschere sono arricchite da oli che garantiscono la massima idratazione.
Come usare l'asciugamano: dovresti sempre tamponare i capelli bagnati e mai strofinarli per asciugarli. I capelli bagnati si possono spezzare più facilmente e dovrebbero sempre essere trattati con estrema cura. Il suggerimento dell'esperto: invece dei soliti asciugamani che possono rovinare le cuticole, i professionisti del capello usano delle semplici (vecchie) magliette di cotone, sono delicate e lasciano l'umidità al capello.
Più che aria calda: usa un phon con tecnologia a ioni. Non toglie troppa umidità al capello perchè gli ioni dividono le molecole di acqua nel capello in piccoli frammenti. La cuticola esterna del capello è sigillata nel frattempo, garantendo maggior lucentezza.
Uno styling intelligente con la ceramica: se compri una piastra lisciante o un ferro arricciacapelli, assicurati di scegliere un prodotto con un rivestimento di ceramica. Questo farà sì che il calore venga distribuito meglio, e che lo strumento per la messa in piega passi più delicatamente tra i capelli senza stressarli.
Un'ottima mossa: spazzola con attenzione i tuoi capelli e inizia sempre dalle punte. Questo eviterà di tirare ulteriormente ciocche già annodate e spezzare piccoli nodi. La soluzione migliore per i tuoi capelli: setole naturali (ad esempio di cinghiale).
Mantieni la testa fresca: applica sempre un protettore di calore ai tuoi capelli prima di procedere con l'asciugatura e la piega. Questo è un must! Le alte temperature possono danneggiare la struttura del capello e favorirne la rottura. Se gli strumenti che usi per la piega hanno più di una regolazione di calore, abbassarne il livello potrebbe essere un'ottima idea.