Che si tratti di un pratico taglio corto o di un capello lungo trendy, l’acconciatura è sempre la protagonista di un look ben curato. Ma cosa fa davvero la differenza nella cura dei capelli maschili? Quali prodotti dovrebbero essere utilizzati, e qual è il modo corretto di applicarli? Ecco i migliori consigli per la cura e il trattamento dei capelli per uomo.
Gli uomini sono pragmatici per definizione - anche quando si tratta di cura dei capelli. Di solito optano per la soluzione rapida: un po’ di shampoo o un prodotto tutto-in-uno, e il gioco è fatto! Ma molti uomini, se sapessero i risultati che potrebbero ottenere con l’aiuto dei prodotti giusti e con qualche piccolo sforzo in più, sicuramente si darebbero da fare e dedicherebbero più tempo alla cura dei capelli. Ecco una piccola guida su come orientarsi tra i vari prodotti presenti sul mercato per ottenere il massimo dei risultati.
Gli shampoo non sono tutti uguali: sono creati appositamente per esigenze specifiche e contengono ingredienti diversi. Esistono shampoo per capelli grassi, capelli secchi, capelli colorati, antiforfora, e tanti altri ancora. Come scegliere lo shampoo giusto per te? Basta fare attenzione alle tue abitudini quotidiane: lavi i capelli ogni giorno, ogni due giorni, o addirittura più volte in un giorno solo? Fai uso di gel o di cera per capelli? I tuoi capelli sembrano secchi e sfibrati? Vorresti poterli lavare più velocemente? Tutte queste domande sono fondamentali per trovare lo shampoo migliore per te.
Se il tuo problema sono i capelli unti, allora è probabile che tu preferisca lavarli ogni giorno. Il nostro consiglio è di utilizzare uno shampoo delicato, specifico per capelli grassi. Un piccolo segreto: evita di toccare i capelli troppo spesso e prova ad applicare un po’ di gel. Il gel solleva la base dei capelli dalla cute, rallentando la produzione di sebo.
Se i tuoi capelli tendono invece ad essere piatti e privi di vita, prova con uno shampoo alla caffeina. Questo tipo di shampoo è in grado di stimolare la circolazione e assicura l’adeguata nutrizione alle radici dei tuoi capelli.
Hai la cute secca e la forfora non ti dà tregua? La forfora può avere numerose cause: ad esempio, può formarsi a causa della disidratazione dovuta agli effetti di un utilizzo eccessivo dell’asciugacapelli, soprattutto quando l’aria utilizzata è particolarmente calda. Un’altra causa può essere l’aria secca causata dal riscaldamento di casa in inverno, oppure ancora l’abitudine di farsi la doccia con acqua molto calda. Molto spesso però, la forfora è causata da funghi che attaccano la cute. In quel caso è fondamentale utilizzare uno shampoo specifico per eliminarli. Niente paura, utilizzando il giusto prodotto anti-forfora puoi liberarti del problema in maniera rapida e indolore, grazie alla presenza di ingredienti attivi come lo zinco piritione.
Scegliere lo shampoo giusto è il segreto anche per la cura dei capelli per uomo!
Pensi di essertela cavata con un semplice shampoo? Purtroppo una cura dei capelli appropriata richiede qualcosa di più: il balsamo, innanzitutto, che funge da pellicola protettiva sul capello e rende i tuoi capelli più facili da pettinare e da modellare dopo il lavaggio. Il balsamo è quindi un alleato fondamentale per la cura dei capelli ricci e dei capelli crespi,
Hai i capelli lunghi? Allora è importante curarli come si deve. Coccola i tuoi capelli con un trattamento intensivo ricco di ingredienti attivi ogni settimana, per una cura a 360 gradi. Se lo desideri, tra un trattamento e l’altro puoi optare per un trattamento intensivo di 2 minuti. I capelli molto danneggiati necessitano di trattamenti profondi. Ti manca il tempo? Nessun problema, la maggior parte dei trattamenti per capelli per uomini sono estremamente veloci: servono al massimo 5 minuti e sono davvero un toccasana per la cura del capelli lunghi.
Vorresti più volume? Prova un tonico per capelli. Questo prodotto è composto di estratti di erbe e rigenera i capelli dalla radice alle punte, stimolando la circolazione. Il risultato? Una cute sana e capelli lucenti.
Anche i prodotti migliori del mondo non possono essere efficaci se vengono sciacquati via dopo pochi secondi. Quello che fa la differenza è il tempo di posa. Lo shampoo ha bisogno di tempo per agire correttamente sui tuoi capelli e fare in modo che i suoi nutrienti abbiano effetto. Ogni shampoo ha un suo tempo di posa raccomandato, controlla la confezione! Hai poca pazienza? Approfittane per rilassarti con un massaggio alla testa. Oppure opta per una soluzione pratica, ad esempio potresti raderti o lavarti i denti. Per quanto riguarda lo shampoo, il balsamo e i trattamenti per capelli che lo richiedono: assicurati sempre di sciacquare i capelli accuratamente. I residui di prodotto rendono i capelli pesanti e donano loro uno sgradevole aspetto non curato.