Chi ha una testa piena di riccioli, spesso desidera capelli lisci più facili da domare. Ma non è necessario! La cura adatta e i trucchi di styling corretti ti renderanno in grado di controllare le tue onde selvagge e trasformeranno i tuoi capelli fragili e crespi in soffici, setosi riccioli. Scopri come curare i tuoi capelli ricci con pochi semplici accorgimenti.
Il giusto trattamento per capelli ricci parte già dall’asciugatura. I capelli ricci tendono a diventare secchi e spesso hanno bisogno di cure. I riccioli non circondano strettamente la testa come succede con i capelli lisci e hanno, di conseguenza, un contatto limitato con il sebo condizionante del cuoio capelluto. I cerchi naturali dei capelli ricci contribuiscono alla creazione di uno strato di forfora meno regolare che li rende ipersensibili a influenze dannose. Proprio per questo motivo i capelli ricci andrebbero trattati con delicatezza quando sono ancora bagnati. Avvolgili con l’asciugamano premendolo delicatamente in modo che assorba l’acqua dopo il lavaggio senza asciugarli mai con eccessiva forza. Un pettine con denti larghi è consigliato per togliere i nodi dei riccioli. Spazzolandoli, invece, le ciocche si separerebbero troppo, facendo sembrare i tuoi capelli ispidi e gonfi.
Quando si parla di cura dei capelli, i ricci adorano una ricca nutrizione. È praticamente impossibile idratare troppo i riccioli. Ti consigliamo perciò di utilizzare prodotti dedicati ai capelli ricci, a partire dallo shampoo. Questo assicura il mantenimento della struttura dei tuoi capelli. Anche i prodotti per lo styling dovrebbero essere appositamente studiati per capelli ricci, in modo da lasciare i riccioli elastici senza seccare o rovinare i capelli.
- Il calore secca ulteriormente i capelli ricci ed è anche per questo che dovresti lasciare che si asciughino da soli. Alternativamente potresti usare l’asciugacapelli con il diffusore impostato a bassa temperatura. Se hai fretta oppure hai bisogno di effettuare styling particolari, ti consigliamo di applicare un prodotto termo protettivo prima di procedere.
- Fare una morbida sfilatura donerà elasticità ai tuoi riccioli. Ricordati però di non tagliare eccessivamente lo strato più alto dei capelli per evitare il temuto ‘look da barboncino’.
- Preferisci le onde delle acconciature anni 20 ai boccoli? Allora spruzza una mousse per capelli ricci, pettinali con lo stile desiderato e usa le mollette per fissarli all’altezza del mento. In seguito, asciugali usando il diffusore e poi lasciali raffreddare. Per finire, rimuovi le mollette e pettina i capelli con molta attenzione.
- Con il giusto trattamento per i tuoi capelli ricci, puoi ricreare lo stile dei ricci sciolti: metti un po’ di mousse sui capelli asciutti e arrotola ciocche grandi sui bigodini. Passali con l’asciugacapelli per qualche minuto, lascia che si raffreddino, dopodiché togli i bigodini. Usa le dita per dare ai capelli lo stile desiderato senza spazzolarli.
- Hai i capelli crespi con ricci molto stretti e arruffati? Con i bigodini si possono trasformare in riccioli morbidi e fluenti. Come regola di base, più sono grandi i bigodini più i riccioli saranno morbidi. I riccioli naturali tendono ad aggrovigliarsi meno quando pettinati dopo lo shampoo, spruzzali con un po’ di lacca e lasciali asciugare all’aria.
- Quando usi i bigodini è consigliabile arrotolare i capelli uniformemente e con la stessa tensione dappertutto, assicurandoti che le punte delle ciocche non siano piegate bruscamente.