Lisciare i capelli ricci o ondulati solitamente comporta l’uso di prodotti chimici, piastre per capelli e asciugacapelli, spesso impostati alle temperature più alte: un metodo che può danneggiare i capelli non solo a breve, ma anche a lungo termine. Ma esistono tante altre tecniche meno dannose per ottenere i capelli lisci che desideri. Dopotutto lisciare i capelli senza piastra era una pratica abbastanza comune anche tanti anni fa, prima dell’invenzione di piastre liscia capelli e altri strumenti.
Esistono svariate tecniche per lisciare i capelli senza piastra e asciugacapelli, quindi senza servirsi del calore, tuttavia dobbiamo ammetterlo: difficilmente riusciremo a trasformare una riccia chioma selvaggia in un’ordinata acconciatura liscia e dritta senza l’aiuto di attrezzature apposite in grado di generare abbastanza calore. Ma per chi ha dei capelli ondulati e non troppo spessi, lisciare i capelli senza piastra è possibile! Ecco qui di seguito qualche consiglio.
La scelta dello shampoo e del balsamo giusti è il primo passo fondamentale per ottenere capelli lisci senza la piastra. Dopo il lavaggio, assicurati di rimuovere quanta più umidità possibile dai capelli, dopodiché applica una crema per capelli o uno spray lisciante per completare l’operazione. Potresti usare anche una maschera lisciante come la Maschera Gliss Asia Straight.
I capelli hanno bisogno di molto tempo per asciugarsi senza l’aiuto del calore, ma puoi velocizzare questo processo tamponando i capelli con un asciugamano di microfibra.
Chi aspira ad avere capelli lisci senza piastra e ha i capelli di lunghezza media o lunga, troverà il suo migliore alleato nella propria spazzola per capelli. Spazzola i capelli ancora bagnati, accompagnandoli con la mano delicatamente, fino a che non sono asciutti. In alternativa puoi usare anche un pettine, a denti più o meno larghi in base allo spessore dei tuoi capelli. Questa tecnica è particolarmente efficace per i capelli naturalmente ondulati e farà in modo che i capelli assumano un look liscio, leggermente spettinato. Puoi procedere applicando un po’ di olio lisciante per lisciare ulteriormente la chioma e continuare poi a spazzolare i capelli partendo dalle radici fino alle punte.
Per quanto possa sembrare bizzarro, questo metodo funziona particolarmente bene per chi ha i capelli molto lunghi. Asciuga i capelli inizialmente con aria fredda fino a quando non sono quasi asciutti. A questo punto avvolgili su sé stessi in ciocche, girandoli e fermandoli con forcine di grandi dimensioni, così da evitare che si formino pieghe. Puoi farlo prima di andare a letto: il giorno dopo ti sveglierai con capelli lisci e setosi, basterà qualche colpo di spazzola per sistemarli!
Questo è un metodo semplice e veloce per ottenere capelli lisci senza piastra. Certo, i capelli non saranno perfettamente dritti, ma appariranno comunque molto più lisci del solito. Procurati i bigodini più grandi che riesci a trovare: idealmente dovrebbero avere lo stesso diametro di una lattina da 33cl, ma eventualmente puoi optare per bigodini più piccoli. Ovviamente, più grande è il bigodino, più liscio sarà il risultato finale. Preferisci dei bigodini di plastica, di velcro o schiuma, per ottenere un effetto più morbido. Premurati di indossarli a lungo: senza il calore i capelli avranno bisogno di molto tempo per arrivare al risultato desiderato. Se hai i capelli molto lunghi e spessi ci potrebbero volere diverse ore.
Non hai bisogno per forza dell’aria calda! Prova ad asciugare i capelli con aria fredda e senza l’aiuto di alcun prodotto, dopodiché liscia i capelli senza piastra, aiutandoti con la spazzola e con le dita. Questo metodo semplicissimo è ottimo per chi ha i capelli leggermente ondulati e non eccessivamente spessi: con un po’ di pazienza il risultato è assicurato, in maniera naturale e senza danneggiare i capelli in alcun modo.